Con il progetto “Change Over” l’artista Salvatore Giò Gagliano ci ha trasportato in una dimensione cangiante che ci ha permesso, tramite i giochi di luce colorata, di esplorare le varie sfaccettature delle persone coinvolte, con delicatezza ed eleganza, ma anche con la forza che ci spinge a renderci conto che questa è la realtà, in continuo cambiamento come noi stessi, e che dobbiamo sapere accoglierla.
Con “Change Over Kiss”, sempre attraverso giochi di luce di diversi colori, Giò ci porta a compiere un passo ulteriore, che ci fa prendere coscienza delle varie sfumature dell’amore e dell’affetto.
Come ogni forma di amore ed ogni rapporto sono diversi l’uno dall’altro, infatti, così il cambiamento dei colori ci conduce attraverso l’evoluzione di noi stessi all’interno dei rapporti, ma anche all’evoluzione dei rapporti stessi, che con il tempo diventano più intensi, cambiano, si dissolvono o tornano più forti di prima. Allo stesso modo, variano in continuazione i colori che illuminano il viso delle coppie coinvolte nel progetto.
L’amore ci cambia, ci spinge a lavorare su noi stessi, a diventare persone migliori, così come noi cambiamo il nostro amore con il trascorrere tempo o cambiamo i nostri baci, come emblema delle più intime dimostrazioni di affetto, a seconda della persona, del luogo, del momento, del tipo di relazione.
L’avvicendarsi delle sfumature sui volti vuole portarci proprio a riflettere su una più profonda esplorazione del cambiamento che l’amore opera silenziosamente sulla nostra anima, mentre allo stesso tempo noi cambiamo noi stessi, in nome dell’Amore, per trovare dei compromessi con le persone che amiamo.
Giulia BODO per Salvatore Giò GAGLIANO